Training Lessicale e Morfosintattico P100
Training Lessicale e Morfosintattico P100 offre ai logopedisti una varietà di parole per immagini, che spesso necessitano di disegni, che possano rappresentare un vocabolario di base per i bambini nelle prime fasi dello sviluppo del linguaggio. Il Training Lessicale e Morfosintattico P100 vi fornisce la possibilità di creare le prime combinazioni, tenendo conto del lessico minimo necessario, compreso tra le 50 e le 100 parole. L’utilizzo delle immagini può generare tante altre possibilità di gioco, dando libero spazio alla fantasia, con possibilità di ampliamento e personalizzazione.
Età:+3 anni

Politiche per la sicurezza

Spedizioni info & Costi

Termini e condizioni di Vendita
Autori: Lucia Benessere – Delia Castellano
Con la collaborazione di: Renata Salvadorini
Illustratore: Giuseppe Adinolfi
Editore: Fabbrica dei Segni
Collana:Giochi per Crescere
Formato: Strumento logopedico con miniguida
Il Training Lessicale e Morfosintattico P100 vi fornisce la possibilità di creare le prime combinazioni, tenendo conto del lessico minimo necessario, compreso tra le 50 e le 100 parole. L’utilizzo delle immagini può generare tante altre possibilità di gioco, dando libero spazio alla fantasia, con possibilità di ampliamento e personalizzazione.
Il Training Lessicale e Morfosintattico P100 ha anche l’obiettivo di stimolare la strutturazione delle prime frasi, prevedendo la morfologia dell’articolo, del genere e del numero.
CONTENUTO:
- 96 tessere rappresentanti altrettante parole (formato 4,5X4,5 per i soggetti e gli oggetti e formato 4X6 per i verbi), selezionate sulla base dell’alta frequenza d’uso.
- 5 tabelle fustellate per mediare e modulare gli esercizi di Training.
Le parole sono costituite da 12 soggetti, 60 oggetti e 24 verbi, dei quali 12 verbi intransitivi per gli enunciati ad un argomento e 12 transitivi per gli enunciati a 2 argomenti.
Con queste parole sono state realizzate apparentemente solo 132 scenette, con i rispettivi plurali, mentre in realtà le combinatorie, semanticamente possibili, sono oltre 4000, escludendo i plurali degli stessi argomenti e gli assurdi. Inoltre, tutti i nomi appartengono volutamente alle principali categorie, come sono presenti nel Primo Vocabolario del Bambino (Caselli et al., 2015): cibo, bevande, animali, veicoli, giocattoli, abbigliamento, persone, parti del corpo, oggetti di uso familiare, mobili, situazioni all’aperto, verbi.
E’ possibile utilizzare le 96 tessere fornite in associazione alle scenette o liberamente, come suggerito in tutte le attività e i giochi proposti nel seguente libretto, ma anche per altri scopi, quali la comprensione verbale, la libera associazione etc. Anche se l’obiettivo principale della strutturazione di questo materiale è prevalentemente morfosintattico (uso degli articoli, flessione del nome e del verbo, prime combinatorie, frasi a uno e due argomenti), la sua tipologia e la sua organizzazione si prestano adeguatamente a usi diversi, sulle base delle esigenze di lavoro.
Training e monitoraggio utile per
i bambini con:
-
Ritardo del linguaggio,
- Disturbo del linguaggio,
- Ritardo mentale, Autismo
Commenti Nessun cliente per il momento.