Disturbi Apprendimento

Information

Speciali

Disturbi Apprendimento

DSA

Il termine "disturbi specifici dell'apprendimento" comprende i disturbi chiamati "DSA": dislessia, disprassia verbale,  nonché alcune manifestazioni indotte da questi disturbi come discalculia, disgrafia e disortografia, disturbi che costituiscono una vera sfida educativa. L'obiettivo è quello di consentire al bambino DSA  di accedere a un'istr...

DSA

Il termine "disturbi specifici dell'apprendimento" comprende i disturbi chiamati "DSA": dislessia, disprassia verbale,  nonché alcune manifestazioni indotte da questi disturbi come discalculia, disgrafia e disortografia, disturbi che costituiscono una vera sfida educativa. L'obiettivo è quello di consentire al bambino DSA  di accedere a un'istruzione standard, proponendo al contempo modifiche del metodo e degli strumenti educativi e pratici scelti accuratamente. Abbiamo identificato degli strumenti che consentono il supporto educativo mirato rendendo cosi più facile la vita quotidiana agli studenti con DSA ai loro famigliari e insegnanti. 

Altro

Disturbi Apprendimento  Ci sono 40 prodotti.

Sotto-categorie

  • Disgrafia Disortografia

    DISGRAFIA

    La disgrafia è una condizione caratterizzata da marcata difficoltà nell'esecuzione della scrittura. I bambini disgrafici mancano di organizzazione e coordinamento nella loro scrittura e hanno difficoltà a creare curve e linee di disegno. Le lettere sono sproporzionate, gli spazi non sono rispettati tra le parole e le linee non sono dritte. La disgrafia può essere dovuta a una scorretta impugnatura della matita e / o alla difficoltà di imitare la forma delle lettere con una scarsa organizzazione visuo-spaziale.

     Scopri la nostra selezione di strumenti pratici per accompagnare i bambini nella padronanza grafica della scrittura..

  • Discalculia

    DISCALCULIA

    La discalculia è il disturbo specifico dell’apprendimento che corrisponde alla difficoltà di apprendere la matematica essendo definita da una cattiva percezione dei numeri e da una difficoltà a eseguire calcoli elementari. In generale, i bambini con discalculia non sono in grado di usare o riconoscere i numeri, sia per semplici calcoli che per  riconoscere piccole quantità in modo immediato e accurato. Allo stesso modo è difficile:  la comprensione degli ordini di quantità, calcolare a mente, comporre e scomporre delle quantità, saper comparare, per esempio saper distinguere maggiore e minore.

    Abbiamo selezionato strumenti per supportare i bambini con discalculia.

  • Dislessia

    dislessia

    È una disabilità di apprendimento specifica, una lingua scritta e sostenibile. Il sintomo principale è una carenza di consapevolezza fonologica che si manifesta in difficoltà nel manipolare i suoni che compongono le parole. La dislessia è caratterizzata da difficoltà a leggere fluentemente e correttamente, decodificare un testo e scriverlo. Può causare incomprensioni nella lettura. 

    La dislessia è associata a difficoltà di memoria a breve e lungo termine, discriminazione uditiva e visiva, memoria sequenziale e analisi (mettere una storia nel giusto ordine ...) e orientamento nel tempo e nel spazio.

    Abbiamo selezionato strumenti educativi per accompagnare il bambino dislessico nell'apprendimento della lettura.

per pagina
Mostrando 1 - 12 di 40 articoli
Mostrando 1 - 12 di 40 articoli