Linguaggio

Information

Storie divertenti in casa

AK 2751

Nuovo prodotto

Gli ambienti, i personaggi e le situazioni rappresentati nelle vignette sono familiari e vicini al o in cui cresce il bambino. Le storie appresentano situazioni divertenti ed esperienze aneddotiche che ne agevolano la narrazione.

Età +3anni

Maggiori dettagli

DISPONIBILE

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 3 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 3 Punti fedeltà può essere convertito in un buono di 0,60 €.


38,90 € tasse incl.

Dettagli

Gli ambienti, i personaggi e le situazioni rappresentati nelle vignette sono familiari e vicini all'ambiente in cui cresce il bambino. Le storie rappresentano situazioni divertenti ed esperienze aneddotiche che ne agevolano la narrazione.  Ordinare cronologicamente le vignette favoriscono il processo mentale consentendo al bambino di stabilire una relazione sequenziale nel tempo e scoprire l’ordine logico e temporale in cui avvengono le cose (RAGIONAMENTO SPAZIO - TEMPORALE).

OBIETTIVI PSICOPEDAGOGICI:

- Potenziamento del pensiero logico e del ragionamento spazio temporale.

- Sviluppo dello spirito di osservazione e della capacità di ordinare cronologicamente 
   gli avvenimenti.

- Interiorizzazione dell’ordine sequenziale delle cose.

- Sviluppo ed arricchimento del vocabolario di base.

- Iniziazione al pensiero astratto (serve da base per stabilire relazioni mentali e dare i       primi passi per passare  dal pensiero concreto al pensiero astratto).

- Miglioramento del coordinamento psicomotorio grazie alla manipolazione delle schede     e al corretto abbinamento.


ETÀ CONSIGLIATA: A partire dai 3 anni.


SISTEMA DI GIOCO E CONSIGLI PER L’USO
- Ogni storia presenta una cornice di diverso colore che rende più agevole la separazione e il raggruppamento delle vignette.
- Una volta raggruppate le vignette che corrispondono a una stessa storia, scoprire tutte le scene ed iniziare ad ordinarle.
- Il numero di vignette che forma ogni singola storia segnala il suo livello di difficoltà. Si consiglia di iniziare dalle storie con 4 vignette fino ad arrivare a quelle con 7 vignette.
- Le storie possiedono un sistema di autocorrezione sul retro, anche se è consigliato di lasciare liberi i bambini mentre le ordinano, in questo modo si potenzierà la loro capacità di ragionamento sull’ordine sequenziale scelto.
- Le schede - interrogativo “ ? ” possono essere usate in due modi:
a. In sostituzione di qualcuna delle scene chiave per capire una storia. Verrà chiesto al bambino “che cosa credi che sia potuto succedere in questa scena perché poi accada questo?”
b. In sostituzione dell’ultima scena di qualche storia, per lasciare la fine aperta e promuovere l’immaginazione del bambino. Gli verrà chiesto “come immagini che finisce? o Quale credi che sia il finale?”
- Si consiglia di creare qualche storia a mo’ di esempio per rendere più facile ai bambini la comprensione del sistema di gioco.

È un eccellente strumento per:

  • lo SVILUPPO DEL LINGUAGGIO,
  • l’ARRICCHIMENTO DEL VOCABOLARIO e l’uso dei VERBI che corrispondono alle azioni rappresentate nelle vignette.


CONTENUTO:
Gioco composto da 70 schede di 9x9 cm  con vignette che contengono: 12 divertenti storie che narrano situazioni aneddotiche che accadono nel contesto di una casa. Inoltre, contiene delle tessere interrogative utilizzate per sostituire alcuni passaggi nelle storie che servono per sostituire alcune scene e per posizionarle alla fine delle storie, offrendo così l’opportunità al bambino di immaginare un finale diverso. 

 Età +3 anni

Accessori