comunicatore dinamico liar
comunicatore dinamico liar
comunicatore dinamico liar
comunicatore dinamico liar

Comunicatore dinamico LIAR

GRG-22.21.09.033
CONSEGNA IN 7 GIORNI
1.490,00 €
Tasse incluse Consegna in 2 giorni

Comunicatore dinamico LIAR è un efficace strumento di comunicazione per persone affette da disturbo del linguaggio dovuto a patologie congenite.

È un sistema moderno per la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) ed è sviluppato per migliorare la comunicazione nelle persone con disturbi del linguaggio e della Comunicazione Espressiva.

LIAR è un prodotto certificato CE, ed è accreditato presso il Ministero della Salute come Dispositivo Medicale (RDM: 1758797; CND: Y214209).

 

 

Comunicatore Dinamico LIAR

LIAR è rivolto alle famiglie e agli educatori che ogni giorno affrontano la difficoltà di comunicare con soggetti che hanno disturbi specifici come l’ autismo.

Il software è utilizzato principalmente come un comunicatore dinamico e favorisce lo scambio di messaggi attraverso la selezione di pittogrammi con sintesi vocale in lingua italiana. 

Il dispositivo consente di inserire un numero illimitato di immagini organizzabili in maniera personalizzata. 

L’interazione continua della persona con il software crea una storia di apprendimento che permette di semplificare e velocizzare la costruzione di un messaggio.

Tra le novità di LIAR 3.0 c'è la funzionalità AGGANCIO FACILITATO pensata per le persone persone con difficoltà di trascinamento, permette in maniera facilitata di selezionare il pittogramma senza dover compiere il trascinamento completo.

Un’altra funzionalità importante è IO PARLO CON TE, con la quale è possibile supportare i bisogni educativi come ad esempio esprimere le emozioni che la persona prova in quel momento. 

LIAR in questo modo può essere una risorsa inclusiva per poter esprimere attraverso le immagini le proprie emozioni.

Monitoraggio e analisi dei dati

La raccolta dei dati rappresenta un elemento di successo di ogni programma di insegnamento. 

LIAR è in grado di registrare tutte le interazioni con l’applicazione e, attraverso un algoritmo, fornisce una sintesi dei dati più importanti per permettere ai caregiver primari, ai terapisti e agli insegnanti di monitorare gli apprendimenti e indirizzare l’insegnamento. 

I dati sono registrati sul cloud in maniera completamente anonima e, tramite un’applicazione gratuita e dedicata possono essere visualizzati e stampati in tempo reale.

Interazione con l'ambiente

LIAR sfrutta le più recenti tecnologie di dizione intelligente, Bluetooth e Realtà Aumentata per arricchire le capacità informative dell’ambiente e aumentare la motivazione a comunicare.

La Cassa Bluetooth serve a diffondere la voce del tablet nell’ambiente circostante, permettendo un suono forte e chiaro anche in ambienti rumorosi.

Il Controller Bluetooth serve ad interagire con il tablet senza sottrarlo all’utente, permettendo ai terapisti di creare interazioni in maniera fluida ed in tempo reale, senza interrompere le attività dell’utente.

Training i-MAND e personalizzazione

LIAR è strutturato secondo un training che contiene tutte le fasi necessarie all’insegnamento della comunicazione richiestiva i-MAND.

Ogni fase è personalizzabile dall’operatore secondo i principi e i processi della Behavior Analysis in modo da superare velocemente anche le difficoltà più specifiche. Ogni genitore, operatore o insegnante potrà personalizzarlo in base alle esigenze di ciascun utente.

Il Mand è una richiesta comunicativa spontanea, basata sulla motivazione, attraverso le tecnologie assistive. Insegnare il Mand è la base per lo sviluppo delle abilità adattive per persone con ritardo o disturbo del linguaggio e specialmente per le persone con autismo.

Dispositivo e confezione 

LIAR comunicatore “comunicatore dinamico alternativo con display dinamico e

sintetizzatore vocale e training iMand” è venduto in confezione con:

● Tablet Samsung Galaxy TAB A8 SM - X200

● Controller esterno Bluetooth

● Periferica audio esterna Bluetooth

● Custodia protettiva in E.V.A. resistenza all'acqua, alle polveri ed alle cadute

Assistenza tecnica

È incluso nell’acquisto di LIAR:

● Installazione LIAR

● Assistenza software per 24 mesi

● Aggiornamenti software (bugfix, aggiornamenti minori, nuove funzionalità

se previste) per 24 mesi

● Garanzia Tablet Samsung, Convenzionale 12 mesi +12 mesi

● Accesso riservato, per referente prescrittore ASL, ai dati sull’utilizzo di LIAR

da parte dell’assistito che utilizza il comunicatore, attraverso un sistema di reportistica che favorisce la sintesi dei dati più importanti per monitorare e indirizzare l’apprendimento.

*I dati sono anonimi, solo chi è presente all’atto del collaudo può associare i dati con il nome dell’assistito.

Formazione utilizzo LIAR

3.1 Formazione clinica

● Formazione clinica ai caregiver e all’equipe riabilitativa (ove presente), sul protocollo di training iMAND;

● Valutazione su livello di partenza di training e tipo di interfaccia da utilizzare in base alle caratteristiche dell’utente;

● Formazione sugli aspetti teorici della comunicazione e sull’utilizzo di LIAR in ambiente riabilitativo e nei contesti quotidiani;

3.2 Formazione tecnica all’uso del software

● Formazione per la famiglia dell’assistito/a e addestramento all’uso del dispositivo

● Formazione attraverso video tutorial sull’utilizzo del dispositivo;

● Utilizzo dell’APP LIAR iMAND per il monitoraggio dell’uso dello strumento LIAR ai fini di migliorare l’efficacia del training alla comunicazione;

GUARDA IL VIDEO

Potrebbe anche piacerti

Fai una domanda sul prodotto


Comunicatore dinamico LIAR

Comunicatore dinamico LIAR

Product added to wishlist