Sviluppare le competenze semantico-lessicali

Information

Speciali

  • alimenti giocattolo-Biscotti
    Biscotti

    Grande aggiunta all‘ora del tè questi...

    8,40 € -20% 10,50 €

Giochiamo ai mestieri

FS GM

Nuovo prodotto

Gioco da tavolo per bambini delle elementare. Esso A differenza della maggior parte dei giochi didattici che sono basati sulla lettura, "Giochiamo ai mestieri lavora principalmente sulla scrittura spontanea e sul miglioramento delle funzioni cognitive, in modo gioioso e coinvolgente.

Età 6+

Maggiori dettagli

DISPONIBILE

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 3 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 3 Punti fedeltà può essere convertito in un buono di 0,60 €.


33,00 € tasse incl.

Dettagli

 Autrice: Angela Zerbino.

    Gioco educativo in scatola.
    Dai 6 anni in poi.
    Dai 2 ai 4 giocatori.

Contenuto:

  •     1 TABELLONE (fronte e retro, 4 mestieri per ogni facciata)
  •     16 PEDINE PERSONAGGI (8 mestieri nei 2 generi maschile e femminile)
  •     CARTONCINI PRO-MEMORIA (8 cartoncini, 1 per ogni mestiere)
  •     CARTONCINI NEGOZI
  •     250 CARTE SEMAFORO per esercizi
  •     50 CARTE PASSAGGIO A LIVELLO per imprevisti
  •     BANCONOTE da 10 e 5 euro, MONETE da 2 e 1 euro
  •     1 DADO
  •     12 CASETTE ATTIVITÀ di 4 colori diversi


Gli esercizi di scrittura spontanea presenti nel G.A.M., caratterizzati da domande aperte, coinvolgono sia il livello cognitivo (recupero e valorizzazione di ciò che i bambini sanno fare) sia il livello emotivo/affettivo (chi sono, le loro esperienze).
Per i bambini questi 2 livelli sono inseparabili affinchè avvenga un reale apprendimento.
Le carte-esercizio sulla scrittura (carte semaforo) sono di 5 tipi diversi, in base all’età e competenza del giocatore:

1) Carte arancioni: METAFONOLOGIA (adatte per la 1° elementare)

    Fluidità verbale sillabica
    Fluidità verbale fonemica
    Delezione sillaba iniziale/finale + fluidità sillabica
    Sillabazione
    Segmentazione
    fonemica
    Spoonerismo
    Rime

2) Carte gialle: CATEGORIZZAZIONI E ORGANIZZAZIONE DEL PENSIERO (adatte per il biennio elementare)

    Categorizzazioni (scrivi 3 nomi di frutti…)
    Verbi (scrivi 3 azioni che compie la maestra)
    Memoria procedurale (ingredienti per fare la torta)
    Organizzazione del pensiero (cosa serve per lavare i piatti…)

3) Carte rosse: ECCEZIONI ORTOGRAFICHE (adatte dalla 2°/3° elementare)

    GI/GHI, GE/GHE, CI/CHI, CE/CHE, SCI/SCIE, CU/CQU/QU, GLI/LI, GNI/NI, HA/A, HO/O, HANNO/ANNO, …
    Doppie
    Apostrofi
    Accento
    Parole con zione/zio/zia/zie

4) Carte azzurre: GRAMMATICA (adatte dalla 4° elementare)

    Nomi comuni/propri/alterati/primitivi/collettivi/derivati/composti
    Sinonimi/contrari
    Aggettivi/pronomi possessivi
    Aggettivi qualificativi/numerali/comparativi/superlativi
    Articoli determinativi/indeterminativi
    Avverbi (modo, tempo, luogo, etc…)
    Coniugazione dei verbi
    Verbi attivi/passivi/transitivi/intransitivi
    Coniugazione verbi: modo indicativo, condizionale, congiuntivo, imperativo, gerundio,participio
    Preposizioni
    Soggetto sottinteso

5) Carte verdi: ANALISI LOGICA (adatte dalla 4°/5° elementare)

    Predicato verbale
    Predicato nominale
    Complemento diretto
    Complementi indiretti

Se i giocatori hanno età e competenze diverse, è possibile utilizzare carte semaforo di colori diversi e ciascun giocatore pescherà la carta semaforo del colore corrispondente alle proprie competenze.
Altro importante obiettivo di G.A.M. è lavorare sulle funzioni cognitive quali l’ attenzione, la concentrazione, l’orientamento spaziale, etc…
Oltre alle carte-esercizio, nel GAM sono presenti tanti altri strumenti che lavorano su queste importanti funzioni cognitive: strategie e orientamento spaziale (scelta del percorso da compiere sul tabellone), riconoscimento degli euro e conteggio del resto.
Scheda contabile del proprio mestiere (versione esperti): L’apprendimento dei concetti di spesa, ricavo, guadagno è facilitato dalla Scheda contabile, che prevede anche il calcolo in colonna con allineamento secondo decine e unità, l’allenamento su addizioni e sottrazioni e attenzione e concentrazione senza le quali non èpossibile vincere al G.A.M. Al termine del gioco si riconosce il valore del lavoro fatto attraverso la consegna del diploma di miglior… disponibile sul sito e personalizzabile ad ogni partita.

Scarica le schede di promemoria

Scarica il diploma

Età 6+

Recensioni

Scrivi una recensione

Giochiamo ai  mestieri

Giochiamo ai mestieri

Gioco da tavolo per bambini delle elementare. Esso A differenza della maggior parte dei giochi didattici che sono basati sulla lettura, "Giochiamo ai mestieri lavora principalmente sulla scrittura spontanea e sul miglioramento delle funzioni cognitive, in modo gioioso e coinvolgente.

Età 6+

Accessori