• Nuovo
OSSERVO e CONFRONTO, GIOCO e TRASFORMO –  Strumento di Potenziamento Metacognitivo per Docenti

OSSERVO e CONFRONTO, GIOCO e TRASFORMO – Strumento di Potenziamento Metacognitivo per Docenti

14,00 €
Tasse incluse gls 1/2 giorni ca. nexive 3/4 giorni ca.

Osservare, confrontare e comprendere non è mai stato così piacevole. Alice porterà i bambini nel paese delle meraviglie alla scoperta di parole, concetti e strategie risolutive. Ispirato alla teoria metacognitiva, questo manuale si pone l’obiettivo di potenziare le funzioni di rielaborazione, generalizzazione e verbalizzazione.

Età: da 5 a 11 anni

Quantità
DISPONIBILE

 

Politiche per la sicurezza

 

Spedizioni info & Costi

 

Termini e condizioni di Vendita

PayPal

Descrizione

Autore: Gruppo ricerca-azione POTENZIAMENTO METACOGNITIVO del CTI (Centro Territoriale Inclusione) Monza e Brianza CENTRO (Rosamaria Anselmi, Monica Artesani, Elena Banfi, Miriam Orlando, Barbara Porro, Manuela Rossi, Manuela Vaghi, Francesca Vincenzi)

Illustratore: Giulia Bucella

Editore: Fabbrica dei Segni

Numero di pagine: DOCENTI 139 – ALUNNI 118

Tematica: Didattica metacognitiva

Il libro propone un percorso metacognitivo finalizzato al supporto delle funzioni cognitive sottese agli apprendimenti.

Il testo è diviso in due parti: Manuale Docenti e Manuale Alunni (fotocopiabile).

È ispirato alla teoria metacognitiva di Feuerstein.

Molteplici le proposte operative: analisi di immagini realizzate con una grafica lineare e di facile lettura, domande aperte e a scelta multipla, “cloze” che opera verificando la padronanza di tutte quelle skill che sono parte essenziale dell’abilità di comprendere un testo scritto.

Attraverso il confronto di situazioni assurde finemente predisposte, i ragazzi sono accompagnati in un percorso entusiasmante interessante che intende essere un primo passo per implementare funzioni cognitive e strategie risolutive di alcune situazioni.

Questo testo favorisce la scoperta che circostanze poco logiche o che escono dai paradigmi di ciò che ci si aspetta, sono spesso analizzabili e risolvibili tramite un pensiero divergente anche rispetto al contesto quotidiano.

Sono occasioni preziose per non dare nulla per scontato, per diventare flessibili, per analizzare i dati con ordine e per rielaborarli, per ridurre l’impulsività nel dare risposta o nel giudicare, per ascoltare le motivazioni di chi “vede la situazione in modo diverso”.

“Alice nel Paese delle Meraviglie” di Lewis Carroll si collega perfettamente alle attività e alla teoria metacognitiva nella sua specificità di scoprire e risolvere situazioni paradossali. Per questo motivo è stato scelto come “Fil rouge” che collega i capitoli e li rende ancora più accattivanti.

Età: da 5 a 11 anni

FS-61082

Commenti Nessun cliente per il momento.